dots

I campioni del futuro

Abbiamo parlato di numerosi campioni del passato e del presente. Le immagini dei trionfi dello sport cubano sono in tutte le menti, su tutti gli schermi e in tutti i giornali. Ma ciò che più conta è che il cambio della guardia è praticamente assicurato. In ogni via dell’Havana, orde di ragazzini escono da scuola e corrono al loro campetto preferito per iniziarsi alla maestria del baseball, del pugilato, dell’atletica e di tanti altri sport. E anche durante il loro percorso scolastico, maestri motivati e allenatori generosi formano i nuovi talenti cubani che diventeranno i campioni di domani.

Scritto su un sito Internet in italiano, sembra una dichiarazione di un tecnico federale fresco di nomina: invece a Cuba questa è la stretta realtà! Lo sport è l’attività nazionale, la vera ricchezza del paese, più dello zucchero, più del turismo, più delle coste meravigliose. Lo sport è il cemento della coesione sociale cubana e il suo orgoglio nazionalpopolare.

Non conosciamo i nomi dei futuri campioni cubani: troppe incognite influenzano il percorso di un atleta e troppo diverse sono le motivazioni di ogni sportivo. I più promettenti dei giovani sportivi cubani possono sorprendere o deludere noi non abbiamo la sfera di cristallo. Ma è certo che in questo preciso istante, nei cametti di Cuba, decine di future medaglie olimpiche stanno sudando e faticando con la tradizionale determinazione cubana, quella che li porterà a tante vittorie e che darà tante soddisfazioni agli sportivi cubani.

Se proprio volete qualche nome, tenete d’occhio la giovane saltarice in alto Lesyani Mayor e il giovane pallavolista Sergio González...

Video recenti

  • Magaly Carvajal entra nella Hall of Fame di pallavolo

  • Baseball a Cuba, sport nazionale e fabbrica di campioni

  • La mitica finale di pallavolo femminile ai giochi di Atlanta 1996 Cuba-Cina

  • Il record del mondo di Dayron Robles nei 110m ostacoli


Sensis Ad1

Features

Argomenti popolari

Il saltatore Javier Sotomayor

Pagina dedicata doverosamente al formidabile saltatore in alto cubano Javier Sotomayor, medaglia d’oro nel 1992 e tuttora detentore dei record del mondo.

Il pugile Teófilo Stevenson

Cenni biografici sul peso massimo Teófilo Stevenson, pugile cubano vincitore di 3 medaglie d’oro in 3 Giochi Olimpici consecutivi, dal 1972 al 1980.

La pallavolista cubana Tai Aguero

Ritratto della formidabile pallavolista cubana Taismary Agüero, che tutti chiamiamo Tai, naturalizzata italiana e vincitrice di 2 medaglie d’oro olimpiche.