dots

La pallavolista Tai Aguero

Tra i tanti sportivi d’eccezione, almeno una ha deciso di adottare l’Italia (o di farsi adottare dall’Italia, a seconda di come si vedono le cose): Taismary Agüero, che tutti chiamiamo Tai, è arrivata da noi forte di due medaglie d’oro alle Olimpiadi con la nazionale cubana di pallavolo.

Atleta fortissima e già affermata, optando per la nazionalità italiana è riuscita a guadagnare parecchie soddisfazioni anche con i colori azzurri, tra cui spiccano le due medaglie d’oro ai campionati europei di Volley del 2007 e del 2009. Tuttavia, benché giochi con la maglia della nazionale azzurra, nessuno può negare che Tai Aguero sia un ulteriore purissimo talento della formidabile scuola pallavolistica cubana. E non è un caso che Tai oggi militi proprio nella squadra di Modena, città faro e massima espressione della pallavolo italiana e quindi la più adatta a ospitare la sua classe eccezionale.

Talento sopraffino e combattente nata, a Tai è stato attribuito diverse volte il premio di miglior giocatrice del torneo. Simpatica ed estrosa, è sempre riuscita a farsi amare dalle compagne di club e di nazionale, pur partendo da outsider; segno inequivocabile di uno spirito sportivo che la scuola cubana inculca in tutti i suoi allievi.

Tante altre pallavoliste cubane meriterebbero una menzione nelle nostre pagine: tre medaglie d’oro consecutive ai Giochi Olimpici fanno di Cuba la nazione dal palmares più impressionante, almeno in campo femminile. E non è detto che non ci riservino altre sorprese in futuro, incrementando ulteriormente il bottino di medaglie olimpiche e mondiali della pallavolo cubana...

Video recenti

  • Magaly Carvajal entra nella Hall of Fame di pallavolo

  • Baseball a Cuba, sport nazionale e fabbrica di campioni

  • La mitica finale di pallavolo femminile ai giochi di Atlanta 1996 Cuba-Cina

  • Il record del mondo di Dayron Robles nei 110m ostacoli


Sensis Ad1

Features

Argomenti popolari

Il saltatore Javier Sotomayor

Pagina dedicata doverosamente al formidabile saltatore in alto cubano Javier Sotomayor, medaglia d’oro nel 1992 e tuttora detentore dei record del mondo.

Il pugile Teófilo Stevenson

Cenni biografici sul peso massimo Teófilo Stevenson, pugile cubano vincitore di 3 medaglie d’oro in 3 Giochi Olimpici consecutivi, dal 1972 al 1980.

La pallavolista cubana Tai Aguero

Ritratto della formidabile pallavolista cubana Taismary Agüero, che tutti chiamiamo Tai, naturalizzata italiana e vincitrice di 2 medaglie d’oro olimpiche.